L’importanza dell’ambiente

Published by

Posted on 18 Aprile 2018

L’altro giorno ho accompagnato mio figlio a scuola e mi ha colpito il modo con cui i bambini interagiscono tra loro trasformando qualsiasi momento in un momento unico, creando un’atmosfera coinvolgente ed assolutamente stimolante per chiunque ne sia interessato.

Mi sono chiesto per un attimo come mai noi adulti abbiamo così tante difficoltà a vivere appieno la nostra vita ed in che modo riusciamo a “rovinare” continuamente i diversi momenti costringendoci a perdere le opportunità che ci vengono più o meno date durante tutta la nostra giornata.

Non intendo solo opportunità per essere “sereni“ e “felici“ in ambito personale e familiare ma anche alle tante piccole o grandi occasioni che ci possono capitare nel mondo del lavoro.

Queste opportunità le possiamo cogliere solo se siamo sintonizzati per “vederle” e sfruttarle nel miglior modo e questo può succedere, a mio avviso, solo in due situazioni diverse:

  1. Se siamo predisposti psicologicamente ( cioè se stiamo bene con noi stessi e siamo in sintonia con il mondo che ci circonda )

  2. Se l’ambiente è programmato per metterci in sintonia con noi stessi somministrandoci la giusta energia anche quando questa è apparentemente bassa

Il bambino è per definizione puro e sempre predisposto al il suo benessere psicofisico; accoglie in se l’energia necessaria per essere motivato ed attivo e non perde tempo a pre-occuparsi per nient’altro.

Il bambino è in compagnia ai suoi simili e non intendo solo per una questione di età, ma principalmente e soprattutto nella sfera psicologica, programmata per cogliere l’energia positiva dell’universo.

Queste due caratteristiche lo rendono invincibile ed è il motivo per cui non abbiamo mai visto un bambino depresso oppure incapace di non essere sereno nonostante i suoi continui e profondi cambiamenti di umore. Prova a farci caso: passano da una situazione triste ad un’altra immediatamente opposta. Mai e poi mai un episodio negativo condiziona a tal punto da rovinare una giornata oppure peggio ancora una vita intera.

E tu, hai mai pensato di come l’ambiente ti possa influenzare in positivo oppure in negativo condizionando in modo profondo la tua vita ed il raggiungimento di qualsiasi tuo obiettivo? Lascia un tuo commento e racconta la tua esperienza.

ADD A COMMENT