Vecchi problemi nuove soluzioni …

Published by

Posted on 12 Aprile 2018

 

Sai qual è il problema più grosso che deve affrontare un imprenditore?

  • Le tasse? ( forse ma non solo )
  • I collaboratori sbagliati? ( anche questo ma probabilmente è una conseguenza di altre cose )
  • Il commercialista? ( mmmm probabilmente si )

potrei andare avanti ancora per molto ma alla base del problema non sono le tasse oppure i collaboratori e/o dipendenti o peggio ancora il commercialista.

Queste sono solo le conseguenze di errate valutazioni su informazioni che crediamo di avere soprattutto all’inizio. Prova a pensarci un attimo.

Oggi esiste la possibilità ( e se non lo sai ti do già adesso un’informazione ) di pianificare le tasse e gestire l’architettura finanziaria ottimizzando le risorse a disposizione; il problema è che nessuno te lo insegna, o meglio ancora non hai nessun punto di riferimento con cui confrontarti. Giusto?

I collaboratori? Una cosa è certa: non ne puoi fare a meno quindi, che ti piaccia o meno, devi scegliere chi dovrà condividere il tuo lavoro e soprattutto il tuo sogno. Anche in questo caso devi avere le dritte giuste per poter strutturare la tua rete di vendita o team di lavoro. Per dritte intendo i suggerimenti di chi prima di te ha dovuto risolvere questo tipo di problematiche: come reclutare le giuste persone, con che metodologie, come inquadrarli e come formarli ( nessuno è nato “imparato” per cui tutte le informazioni all’inizio sono preziose )

Per finire il commercialista. Su questo punto potremmo discutere all’infinito, ma oggi non è importante scegliere il commercialista sotto casa ( tanto puoi lavorare molto bene anche con skype ) ma semplicemente il più bravo per il tuo Business. Io personalmente ho conosciuto alcuni Imprenditori che hanno nel loro team oltre 30 commercialisti ognuno specializzato i settori diversi. Non dico di avere così tanti professionisti ma senz’altro quello più vicino al tuo Business ( ed aggiungo al tuo modo di essere ).

Se fai un piccolo feedback su quello che fin qui hai fatto per la tua impresa magari ti accorgi che alcune cose non sono state fatte correttamente. Niente paura oggi hai in tuo possesso tutto quello che serve per risolvere brillantemente le problematiche inevitabili di chi ha deciso di mettersi in gioco. Se hai voglia unisciti al nostro gruppo Facebook per avere sempre info aggiornate.

E tu come pensi di raccogliere le informazioni che ritieni importanti per il tuo Business? Scrivi nei commenti le tue impressioni ed i tuoi suggerimenti.

ADD A COMMENT